Richiesta online


Inter-
locutori

Ambito di attività

Crescita grazie alla fideiussione

A metà aprile 2024 «La Bikeria» di Surrein nel Cantone dei Grigioni ha festeggiato la sua nuova apertura. Il titolare Gabriel Candinas è riuscito a entrare in possesso di un immobile commerciale per realizzare la propria officina con negozio di biciclette grazie a una fideiussione della CF EST-SUD, la quale finanzia le imprese concedendo loro fideiussioni per semplificare l’accesso ai crediti bancari.

«La CF EST-SUD mi ha sostenuto sin dall’inizio e Severin Hug è venuto a trovarmi diverse volte. L’affidabilità e la competenza mi hanno convinto».
Gabriel Candinas, titolare La Bikeria

Nel 2017 Candinas, falegname qualificato, inaugurò il suo negozio di biciclette «La Bikeria» a Trun. Ogni anno il negozio cresceva e lo spazio iniziava a scarseggiare. Nell’autunno del 2022 il 39enne decise quindi di cercare un nuovo immobile. Cosa non facile. Nell’alta Surselva non si trovavano immobili idonei ed economicamente accessibili. Finalmente riuscì ad acquistare un terreno edificabile a Surrein. Oltre al negozio di biciclette, accessori, abbigliamento di ogni tipo e alla moderna officina, questo esercizio commerciale altamente specializzato nella regione di Cadi dispone ora di una superficie sufficiente. «La posizione è perfetta, perché è proprio adiacente a una pista ciclabile molto frequentata. I consigli che diamo ai nostri clienti non si basano sul catalogo, ma sulle esperienze che noi stessi abbiamo fatto in bicicletta. Diamo suggerimenti sui sentieri della Surselva che noi, essendo del luogo, conosciamo bene. La nostra è una consulenza autentica e questo è un vero valore aggiunto», afferma Candinas.

Intraprendere la strada del lavoro autonomo
Quando Candinas sette anni fa intraprese la strada del lavoro autonomo, aveva bisogno di mezzi finanziari per inaugurare «La Bikeria». Su consiglio dello Sviluppo Regionale, chiese consulenza alla CF EST-SUD. La sua idea imprenditoriale venne esaminata e l’affidabilità creditizia venne valutata come positiva. Con una prima fideiussione ricevette la necessaria liquidità per costruire il magazzino delle merci. Questo gli permise di finanziare il suo passaggio al lavoro autonomo. Provenendo da un settore diverso, negli anni successivi dovette crearsi la sua clientela regolare e consolidare la propria attività. Come imprenditore riusciva tuttavia a generare soltanto una parte del reddito necessario per effettuare un investimento importante. Per finanziare la nuova costruzione, il suo capitale e il credito della banca non bastavano. La sua banca di fiducia non era in grado di sostenere tutto il rischio per il capitale di terzi. Candinas riuscì così a finanziare la parte mancante dell’investimento solo grazie a una fideiussione della CF EST-SUD.

Consulenza e finanziamento
Per Severin Hug, consulente della CF EST-SUD, questo è uno dei casi più frequenti. Un imprenditore sta avendo successo e vorrebbe investire per crescere ulteriormente. Anche se la sua azienda è sana e il modello di business è solido, vi possono essere delle lacune nel finanziamento che non è possibile coprire con i crediti bancari. Hug sottolinea che le fideiussioni non sostituiscono il capitale proprio e che la cooperativa di fideiussione non agisce come investitore. La CF EST-SUD condivide con la banca il rischio sul capitale di terzi. Sette anni fa, Hug insieme alla banca posò la prima pietra per consentire finanziariamente a Candinas di mettersi in proprio e cinque anni dopo gli concesse una garanzia sulla sua ipoteca. «La CF EST-SUD mi ha sostenuto sin dall’inizio e Severin Hug è venuto a trovarmi diverse volte. L’affidabilità e la competenza mi hanno convinto», afferma Candinas, che ha discusso e migliorato il proprio business plan e investimento insieme a Hug, suo sparring partner. Candinas non nasconde che, senza i CHF 200 000 di fideiussione ora non esisterebbe la nuova «Bikeria», il paradiso dei ciclisti in Via Giachentrina 11 a Surrein. «Non posso che consigliare la CF EST-SUD a qualsiasi PMI che abbia una lacuna nel finanziamento di un investimento», afferma Candinas.

A metà aprile 2024 Gabriel Candinas ha festeggiato la nuova apertura di «La Bikeria» a Surrein.

Accettate i nostri cookie per un'esperienza di navigazione ottimale sul sito web. Cliccando su «Accetta tutto» si accetta l'uso di tutti i cookie come indicato nella nostra informativa sulla privacy. Cliccando su «Solo necessari» è possibile, tra l'altro, compilare la domanda online.