Richiesta online


Inter-
locutori

Ambito di attività

«La CF EST-SUD ci ha sempre coperto le spalle»

Christof Schenk è un imprenditore che vola alto. Nel giro di vent’anni, questo agricoltore esperto ha fatto crescere la sua Holderhof a Niederwil, San Gallo, trasformandola da una ditta individuale a un’impresa con 70 collaboratori e un fatturato di oltre 50 milioni di franchi svizzeri. La CF EST-SUD Cooperativa di fideiussione per PMI accompagna l’azienda fin dall’inizio.

«Grazie alla stretta collaborazione con la Cooperativa di fideiussione e le banche non ho corso rischi inutili, perché non abbiamo dovuto coinvolgere investitori esterni.»
Christof Schenk, imprenditore nel settore delle bevande Holderhof AG

Imprenditore una volta, imprenditore per sempre: Christof Schenk ha festeggiato i suoi primi successi imprenditoriali già in età scolare. Da ragazzo, vendeva conigli che lui stesso allevava e e costruiva pannelli portachiavi da vendere. «Gli imprenditori sono pragmatici, guardano avanti: non solo parole, ma fatti concreti», Christof Schenk spiega così il suo motto. Gli esordi di Schenk con la Holderhof non sono stati certo grandiosi e dopo un po’ di tempo ha avuto bisogno di denaro: «Anche se gli affari andavano bene, nei primi anni non abbiamo sempre avuto cifre rosee. E abbiamo dovuto investire costantemente per andare avanti», ricorda Schenk. In questa fase, la CF EST-SUD è stata per la prima volta al fianco del giovane imprenditore. «Già all’epoca, la CF EST-SUD ci ha coperto le spalle e da allora continua farlo.»

Il punto di giunzione tra gli imprenditori e le banche
Daniel Schwander, amministratore della CF EST-SUD, vede la Cooperativa di fideiussione come una fonte di possibilità per le aziende. «Grazie al nostro impegno, aziende come la Holderhof possono fare effettivamente un balzo in avanti in tempi ragionevoli.» Negli ultimi 20 anni il fatturato della Holderhof è cresciuto in modo quasi incessante, passando praticamente da zero a oltre 50 milioni di franchi svizzeri. La crescita non è mai stata fuori controllo. Schenk afferma: «Grazie alla stretta collaborazione con la Cooperativa di fideiussione e le banche non ho corso rischi inutili, perché non abbiamo dovuto coinvolgere investitori esterni.»

Rivitalizzare gli affari con un nuovo stabilimento di ammostatura
La Cooperativa di fideiussione supporta anche l’attuale progetto di espansione della Holderhof. A Sulgen, in Turgovia, Christof Schenk sta costruendo un laboratorio completamente nuovo per l’ammostatura. «Probabilmente oggi ce la farei anche senza la CF EST-SUD. Ma è sempre bene poter dire alle banche che la Cooperativa di fideiussione è dalla nostra parte. Inoltre, i tassi d’interesse sono più vantaggiosi», afferma ridendo Christof Schenk. Il concetto è sempre lo stesso: imprenditore una volta, imprenditore per sempre.

«Gli imprenditori sono pragmatici, guardano avanti: non solo parole, ma fatti concreti», Christof Schenk spiega così il suo motto.

Accettate i nostri cookie per un'esperienza di navigazione ottimale sul sito web. Cliccando su «Accetta tutto» si accetta l'uso di tutti i cookie come indicato nella nostra informativa sulla privacy. Cliccando su «Solo necessari» è possibile, tra l'altro, compilare la domanda online.