Tutto sulla fideiussione

Offerta e supporto

Cosa facciamo

Il vostro fabbisogno di capitale supera il capitale a disposizione?
Sosteniamo le piccole e medie imprese (PMI) con potenziale di sviluppo e di crescita concedendo fideiussioni contestualmente all’assunzione di crediti bancari. Siamo una delle quattro cooperative di fideiussioni della Svizzera riconosciute dalla Confederazione. Con le nostre fideiussioni garantiamo importi fino a CHF 1 milione.

Avete un progetto capace di realizzare, muovere o cambiare qualcosa? Disponete di capitale proprio e di un credito bancario ma necessitate di ulteriore capitale? È proprio qui che interveniamo noi della CF EST-SUD. Con la nostra fideiussione compensiamo il fabbisogno di capitale di terzi presso la banca. In questo modo vi consentiamo di accedere al finanziamento per il vostro progetto, che non potreste ottenere altrimenti.

Le attività del mix di finanziamenti alle PMI

L'interazione tra

PMI – CF EST-SUD – BANCA

PMI BANCO CFEST-SUD

Dettagli

PMI & Banca

La PMI si mette in contatto con la banca e chiarisce quali sono le possibilità di finanziamento. Il fabbisogno di capitale supera il capitale a disposizione? Se i mezzi propri o le garanzie sono insufficienti entra in gioco la CF EST-SUD. In caso di esito positivo, la banca stipula con la PMI un contratto di credito ed eroga il relativo importo grazie alla garanzia concessa dalla CF EST-SUD.

PMI & CF EST-SUD

La PMI avanza una richiesta di fideiussione alla CF EST-SUD e inoltra la documentazione necessaria. Noi esaminiamo la vostra richiesta secondo la procedura descritta alla voce «È semplice». In caso di esito positivo, stipuliamo un contratto di fideiussione con la PMI nel quale sono disciplinate, tra le altre cose, anche le garanzie e gli ammortamenti.

CF EST-SUD & Banca

La banca e la CF EST-SUD interagiscono tra loro nel quadro dell’esame della richiesta. In caso di esito positivo, la CF EST-SUD conferisce alla banca la fideiussione a titolo di garanzia.

4 passi per il sostegno

Processo semplice

  1. Richiesta – ome prima cosa, presentate la richiesta di fideiussione con tutta la documentazione e versate l’emolumento d’iscrizione di CHF 300.00.
  2. Esame – WNoi esaminiamo la vostra documentazione, la discutiamo con voi e con la banca e vi facciamo personalmente visita presso la vostra azienda per farci un quadro della vostra situazione generale.
  3. Richiesta all'organo decisionale – e la nostra valutazione è positiva, nella terza fase presentiamo una richiesta all’organo decisionale della CF EST-SUD, che darà il suo parere definitivo.
  4. Decisione – Una volta ottenuta l’autorizzazione, regoliamo con voi le formalità relative alla fideiussione.

Alla richiesta online ...

Per le imprese ambiziose

Cosa sosteniamo

Avete in programma di acquisire un’azienda esistente? Volete investire in un immobile commerciale o acquistarne uno per farne la vostra sede? Avete carenze di liquidità? State per finanziare un ampliamento? Siete dei giovani imprenditori e avete in progetto di mettervi in proprio? Oppure avete una PMI e desiderate intervenire per ristrutturare a lungo termine la vostra impresa? Siamo al vostro fianco in tutti questi casi – indipendentemente dal settore.

Per quali scopi di finanziamento può essere richiesta una fideiussione?

  • Pianificazione della successione aziendale / rilevamento di azienda
  • Acquisto immobile aziendale e investimenti
  • Liquidità / attivo circolante
  • Investimenti in beni mobili
  • Crescita
  • Fondazione aziendale / progetti d’autoimprenditorialità / start-up
  • Interventi sostenibili di ristrutturazione aziendale

Non dipendiamo da banche e siamo un partner finanziariamente forte nel rapporto tra la vostra PMI e la banca.

Da EST a SUD

Das Tätigkeitsgebiet der BG OST-SÜD umfasst 13 Kantone und erstreckt sich von der Ostschweiz bis ins Tessin: