Sosteniamo le piccole e medie imprese (PMI) con potenziale di sviluppo e di crescita concedendo fideiussioni contestualmente all’assunzione di crediti bancari. Siamo una delle quattro cooperative di fideiussioni della Svizzera riconosciute dalla Confederazione. Con le nostre fideiussioni garantiamo importi fino a CHF 1 milione.
Avete un progetto capace di realizzare, muovere o cambiare qualcosa? Disponete di capitale proprio e di un credito bancario ma necessitate di ulteriore capitale? È proprio qui che interveniamo noi della CF EST-SUD. Con la nostra fideiussione compensiamo il fabbisogno di capitale di terzi presso la banca. In questo modo vi consentiamo di accedere al finanziamento per il vostro progetto, che non potreste ottenere altrimenti.
La nostra attività nella combinazione di finanziamento per PMI
La PMI si mette in contatto con la banca e chiarisce quali sono le possibilità di finanziamento. Il fabbisogno di capitale supera il capitale a disposizione? Se i mezzi propri o le garanzie sono insufficienti entra in gioco la CF EST-SUD. In caso di esito positivo, la banca stipula con la PMI un contratto di credito ed eroga il relativo importo grazie alla garanzia concessa dalla CF EST-SUD.
La PMI avanza una richiesta di fideiussione alla CF EST-SUD e inoltra la documentazione necessaria. Noi esaminiamo la vostra richiesta secondo la procedura descritta alla voce «È semplice». In caso di esito positivo, stipuliamo un contratto di fideiussione con la PMI nel quale sono disciplinate, tra le altre cose, anche le garanzie e gli ammortamenti.
Il processo è semplice: come prima cosa, presentate la richiesta di fideiussione con tutta la documentazione e versate l’emolumento d’iscrizione di CHF 300.00. Noi esaminiamo la vostra documentazione, la discutiamo con voi e con la banca e vi facciamo personalmente visita presso la vostra azienda per farci un quadro della vostra situazione generale. Se la nostra valutazione è positiva, nella terza fase presentiamo una richiesta all’organo decisionale della CF EST-SUD, che darà il suo parere definitivo. Una volta ottenuta l’autorizzazione, regoliamo con voi le formalità relative alla fideiussione.
Avete in programma di acquisire un’azienda esistente? Volete investire in un immobile commerciale o acquistarne uno per farne la vostra sede? Avete carenze di liquidità? State per finanziare un ampliamento? Siete dei giovani imprenditori e avete in progetto di mettervi in proprio? Oppure avete una PMI e desiderate intervenire per ristrutturare a lungo termine la vostra impresa? Siamo al vostro fianco in tutti questi casi – indipendentemente dal settore.
Per quali scopi di finanziamento può essere richiesta una fideiussione?
Non dipendiamo da banche e siamo un partner finanziariamente forte nel rapporto tra la vostra PMI e la banca.
La CF EST-SUD è una delle quattro cooperative di fideiussioni riconosciute dalla Confederazione. Tra i soci figurano persone fisiche e giuridiche, associazioni professionali e unioni delle arti e mestieri nonché Cantoni. La CF EST-SUD è un’organizzazione di pubblica utilità gestita secondo principi economico-aziendali senza scopo di lucro.
Dal 1933, la CF EST-SUD promuove PMI con potenziale di sviluppo e crescita attraverso la concessione di fideiussioni per importi fino a CHF 1 milione, affinché possano accedere più facilmente ai crediti bancari.
Le piccole e medie imprese (PMI) con potenziale di sviluppo e crescita. I beneficiari della fideiussione possono essere persone private (per scopi legati alla PMI), società di persone o persone giuridiche.
La CF EST-SUD sostiene le PMI di tutti i settori con riferimento a:
– Pianificazione della successione aziendale
– Acquisto dell'immobile aziendale / investimenti nell'immobile aziendale
– Liquidità / attivo circolante
– Investimenti in beni mobili
– Crescita
– Fondazioni aziendali / progetti d’autoimprenditorialità / start-up
– Interventi sostenibili di ristrutturazione aziendale
Si presume una buona affidabilità e capacità creditizia dell’impresa e dei suoi esponenti.
La CF EST-SUD esamina le richieste di imprese ancora in fase di avviamento. Da un punto di vista finanziario è importante precisare che la garanzia fideiussoria non ha carattere di capitale proprio o di aiuto economico effettuato da investitori, e che quindi i fondi erogati da terzi non costituiscono capitale di rischio. Per la strategia scelta dall'azienda e per lo scenario operativo che ci si aspetta da essa, occorre garantire tra l'altro la disponibilità di sufficiente capitale proprio e di una liquidità costantemente adeguata (compreso il finanziamento o la garanzia richieste). La valutazione sulla possibilità di ottenere un finanziamento o una fideiussione dipende naturalmente da ulteriori fattori.
Una garanzia non viene conferita solo se la PMI riceve un sostegno di altro tipo dalla Confederazione (divieto di doppio contributo). In generale, la CF EST-SUD agisce indipendentemente dal settore.
La presentazione «La nostra attività nella combinazione di finanziamento per PMI» nella sezione «Cosa facciamo» descrive chiaramente le aspettative. In generale una PMI deve già disporre di fondi propri o essere in grado di reperirli. Per quanto riguarda la struttura del finanziamento, la CF EST-SUD attribuisce importanza anche alla simmetria del rischio tra la cooperativa di fideiussione e la banca.
Una fideiussione può essere concessa per una durata fino a dieci anni. La durata della fideiussione non viene però adeguata alla durata del credito bancario. La fideiussione si riduce in modo costante nel corso della durata. Non è possibile mantenere fisso l’importo della fideiussione nel tempo.
A questo riguardo si distingue tra società di capitali e società di persone.
Società di capitali:
polizza contro il rischio di decesso, vaglia cambiario/fideiussione solidale al regresso degli esponenti e/o titolo di pegno immobiliare su un eventuale immobile aziendale o nel caso di un finanziamento immobiliare
Società di persone:
polizza contro il rischio di decesso
No; la CF EST-SUD concede unicamente fideiussioni a garanzia di crediti bancari.
Al momento della presentazione della richiesta è dovuto un emolumento d’iscrizione di CHF 300. Questo viene dedotto dai costi di analisi della pratica.
I costi di analisi della pratica ammontano a:
In caso di incremento di una fideiussione vengono addebitate le seguenti tariffe:
Ci sono domande che non hanno trovato risposta? Non esitate a contattarci. Siamo sempre a vostra disposizione.
– BG Mitte
– Cautionnement romand
– BG SAFFA
– Fideiussioni Svizzera
– Segreteria di Stato dell’economia SECO
– Ufficio federale del registro di commercio
– Lo sportello online per le imprese
– Crediti transitori (COVID-19)
– Unione svizzera delle arti e mestieri
– IFJ Institut für Jungunternehmer (istituto per giovani imprenditori)
– SIU Schweizerisches Institut für Unternehmerschulung (istituto svizzero per la formazione di imprenditori)
– EXPERTsuisse
– Associazione europea degli organismi di garanzia